Il dicembre di ‘A Torino si uccide per nulla’

Dove eravamo rimasti? Ah sì, ci eravamo lasciati qualche giorno prima dell’anteprima del mio nuovo libro ‘A Torino si uccide per nulla’ al Circolo dei lettori di via Bogino a Torino. Ecco, in questo mese di cose ne sono successe e prima che finisca l’anno voglio raccontarvele.

L’anteprima al Circolo dei lettori

È andata proprio come sognavo che andasse. La prima di ‘A Torino si uccide per nulla’ è stata quel bagno di gioia e affetto che desideravo per me. Ne ho parlato in modo approfondito in questo numero di Scrivere Crime. Le cose che mi porto dietro di quella serata sono i sorrisi delle persone care che sono venute lì per me. È stato bello, siamo andati oltre la presentazione di un libro.

Le altre presentazioni

Il cammino del libro però non si è fermato lì. Sono stato anche ospite di due librerie e di una rassegna. Alla Ciurma Libreria ci siamo divertiti un sacco. Molti dei presenti avevano già letto ‘L’assassino dei pupazzi’ o ‘Calma&Karma’ e dunque la chiacchierata è stata particolarmente piacevole. Mi sono anche inventato un giochino per rendere più divertente la serata.

Da Belgravia invece mi ha presentato un amico, Michele Paolino (anche lui autore torinese), che ha detto delle cose che mi hanno fatto molto riflettere. Ha parlato in particolar modo del secondo racconto del libro, ‘La pasticciera di Torino, raccontando come secondo lui sia stato in grado di rappresentare uno spaccato in modo fedele. In quel racconto la protagonista è una donna con disabilità e la mia paura più grande era che il personaggio non fosse compreso.

Infine sono stato in Galleria Umberto I per Galerie des Refuses insieme a Rosanna Paradiso e Michele D’Ottavio. La presentazione in questo caso ha preso una piega diversa, non abbiamo parlato tanto dei racconti dell’ultimo libro ma del lavoro generale sulla trilogia concentrandoci sulle vittime di tratta. Sì, perché in realtà la trilogia di Montelupo parla anche di questo.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato quattro libri e l’ultimo si intitola ‘A Torino si uccide per nulla‘ edito da Golem Edizioni. Gli altri sono: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci