Il Salone del Libro di Torino ha regalato 7.000 copie de ‘Il corpo’ di Stephen King ad altrettanti studenti per il progetto nazionale di lettura condivisa ‘Un libro tante scuole’. La lettura del romanzo sarà accompagnata da un podcast in 5 puntate, con Chora Media, e da 4 incontri per le scuole alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.
L’amicizia, il coraggio, la forza, la scoperta di sé e il mistero di crescere. Temi universali che sanno parlare a giovani e adulti e che l’autore cult Stephen King ha saputo esprimere magistralmente nel romanzo breve ‘Il corpo’. Il libro, che ispirò il celebre film Stand by me di Rob Reiner, in cui quattro amici durante la torrida estate del 1960 partono dal paesino di Castle Rock alla ricerca del corpo di un loro coetaneo scomparso, è l’opera scelta dal Salone Internazionale del Libro di Torino per la quinta edizione del progetto di lettura condivisa per i giovani Un libro tante scuole. Andrà ad arricchire la Biblioteca del Salone del Libro. Coinvolti attorno al libro, con propri contributi, sono le autrici e gli autori Silvia Avallone, Annalena Benini, Claudia Durastanti, Carlo Lucarelli, Loredana Lipperini, Stefano Nazzi.
Un libro tante scuole è il progetto nazionale di lettura condivisa che riunisce attorno a un grande romanzo della letteratura internazionale studentesse e studenti di tutta Italia, consegnando loro 7.000 copie gratuite, per favorire attraverso la lettura nella comunità scolastica il confronto sulla comprensione di sé, del mondo e del nostro tempo. Un progetto che intende stimolare la riflessione grazie anche all’accompagnamento di contributi testuali, audio originali, incontri con autrici e autori contemporanei.
L’iniziativa è alla sua quinta edizione: la prima nel 2021 dedicata a La Peste di Albert Camus, la seconda nel 2022 su L’isola di Arturo di Elsa Morante, la terza nel 2023 con Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, la quarta del 2024 con Cime tempestose di Emily Brontë.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.








Lascia un commento