Come trascrivere i messaggi vocali di Whatsapp

Non sempre è possibile ascoltare un messaggio vocale di whatsapp. Ci sono situazioni durante le quali è oggettivamente impossibile farlo, magari perché siamo nel bel mezzo di una riunione di lavoro o perché siamo in mezzo al caos. A volte quel messaggino può essere davvero importante: magari è di un collega che non può partecipare alla riunione di cui sopra perché è stato da un cliente o è quella risposta che stavamo aspettando da un po’ di tempo.

Adesso abbiamo la soluzione per conoscere il contenuto del vocale senza ascoltarlo. Addio dunque cuffiette o ansie da ‘adesso lo faccio partire e tutti ascoltano quel che mi hanno detto’. Whatsapp ha infatti aggiunto la funzione trascrizione dei messaggi vocali. Ma come funziona?

Beh, è semplicissimo basta seguire questi passaggi:

1) Aggiornare l’app alla versione più recente

2) Andare in impostazioni, chat e attivare ‘Trascrizione dei messaggi vocali’

3) Andare sulle chat con il messaggio vocale

4) Tenere premuto sul messaggio vocale

5) Si aprirà una finestra a tendina e in cima ci sarà la voce ‘Trascrizione’

6) Cliccare sulla voce e leggere

È evidente che la funzione è recente e dunque necessita di un periodo di rodaggio.  

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato quattro libri e l’ultimo si intitola ‘A Torino si uccide per nulla‘ edito da Golem Edizioni. Gli altri sono: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci