Sui social network è scoppiata la Rosenborgmania! No, non sto parlando di un improvviso assalto turistico alla cittadina norvegese, ma della coinvolgente esultanza che i giocatori della squadra di calcio della città hanno reso virale in poco meno di un mese! Dal loro spogliatoio l’ormai famoso “Shalalalalalala” è arrivato fino a Torino dove in migliaia hanno organizzato un flashmob in centro città; ma il vero fenomeno è quello delle squadre di categoria, tutti ormai hanno fatto il video del loro folle coro! Ma perché l’esultanza del Rosenborg è diventata virale? Proviamo a capirlo!
Prima di tutto un po’ di storia! Quella del Rosenborg è una trilogia di video. Il primo è stato registrato dentro lo spogliatoio e poi è stato condiviso in rete diventando già un fenomeno! Eccolo:
I ragazzi del Rosenborg, che sono norvegesi e dunque sono furbi, avranno colto subito la potenzialità della loro trovata ed ecco che viene registrato un secondo video sotto la curva dentro lo stadio! Eccolo:
Un crescendo coinvolgente che non poteva finire prima di aver posto la ciliegina sopra la torta: campionato vinto e “Shalalalalalala” di tutto lo stadio! Eccolo:
Cosa rende coinvolgente questo video? Sei semplici e egocentrici fattori:
- La semplicità del ritornello
- Il crescendo dell’esultanza che inizia piano-pianissimo e finisce in delirio
- Il fatto che i protagonisti sono due: quello vero che è il singolo che detta i tempi del coro; e la squadra che però in realtà passa in secondo piano
- Il contesto che è uno spogliatoio, luogo goliardico per eccellenza
- La facilità di realizzazione per chi lo volesse copiare
- La mania di protagonismo
Non è un caso che molte squadre dilettantistiche abbiano realizzato e condiviso la stessa esultanza, ma fatta in casa (in qualche caso anche dopo una sconfitta).
La pagina Chiamarsi Bomber su facebook ne ha fatto una breve raccolta:
Ma gli esempi sarebbero molti altri ancora! In Piemonte una breve selezione l’ha fatta la pagina facebook 11 Giovani che sta pubblicando i video realizzati dalle squadre giovanili! Ecco i video di PiscineseRiva, Lascaris e Venaria:
PiscineseRiva
Lascaris
Venaria
Ecco a voi la Rosenborgmania!
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News
Iscriviti alla newsletter quindicinale: NewsLetter
SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE