Twitter può essere l’assassino di Clubhouse: ecco perché

Immaginatevi la scena come se fosse il luogo di un delitto. Per terra un corpo senza vita, quello di Clubhouse; in piedi a pochi metri di distanza c’è un uomo con in mano l’arma del delitto, quell’uomo è Twitter. Ora, scusate se l’esempio è cruento e un po’ fuori luogo, ma in fondo io scrivo anche romanzi noir quindi mi è venuto spontaneo.

Nei fatti però la botta definitiva per il declino di Clubhouse potrebbe darla proprio Twitter. In questi giorni infatti l’applicazione di messaggeria istantanera ha lanciato le room, proprio come clubhouse. Le differenze tra le due applicazioni sono veramente minime, ma una è rilevante: Twitter ha già un pubblico traghettizzato.

Se c’è una cosa che sta soffrendo Clubhouse è l’appiattimento dei contenuti che rende spesso noiose o monotone le discussioni. Su Twitter invece questo problema è aggirato grazie alla precisa targhettizzazione che ogni utente ha fatto negli anni sul proprio profilo e grazie anche agli hashtag. Inoltre Twitter è aperto a tutti, non sono agli iPhone. Diciamo che nel momento in cui verrà concessa la possibilità di aprire room a tutti gli utenti di Twitter, l’emorragia di utenti da un’app all’altra sarà certa.

Segui Social Media News su Facebook

Iscrivetevi al mio gruppo facebook Gioele Urso – Leggo, Scrivo, Viaggio e Mangio

Acquista i miei romanzi “Calma&Karma” o “Le colpe del nero

3 risposte a “Twitter può essere l’assassino di Clubhouse: ecco perché”

  1. Avatar wwayne

    Rieccomi! Ma non lo aggiorni più il tuo blog?

    1. Avatar Gioele Urso

      Ciao, in effetti è da molto che non aggiorno più questo blog.. il lavoro mi ha portato via molto tempo.. in realtà sto scrivendo qualcosina sull’altro blog che ho, quello personale http://www.gioeleurso.com e credo che anche i temi che trattavo qui poco alla volta li sposterò su quel canale.. questo progetto ha avuto un senso fino a quando sono riuscito ad aggiornare il sito.. comunque non c’è ancora nulla di definitivo

      1. Avatar wwayne

        La frase finale mi ha fatto tirare un gigantesco sospiro di sollievo: questo blog è un autentico gioiello, quindi mi fa molto piacere che tu non abbia accantonato in maniera definitiva l’idea di ricominciare ad aggiornarlo. Colgo l’occasione per consigliarti questo indimenticabile film: https://wwayne.wordpress.com/2020/03/01/un-uomo-coraggioso/. L’hai già visto?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci