Consiglio di lettura per appassionati di scrittura crime. ‘Dietro le quinte della polizia’ è uno dei reportage che ha scritto Simenon. No, non ha scritto solo i gialli di Maigret. In totale ha scritto 400 romanzi che sono stati tradotti in 60 lingue per un totale di 7.000.000 di copie vendute. Tra i libri scritti ci sono anche i reportage e ben 117 romanzi di genere non poliziesco, i cosiddetti ‘romanzi duri’. Tra l’altro parlo di come ha trasformato la scrittura in un mestiere ho parlato su Scrivere Crime – link: https://gioeleurso.substack.com/…/come-simenon… – di quattro settimane fa.
Durante una conferenza ho scoperto che Simenon per un breve periodo ha avuto libero accesso agli uffici della polizia giudiziaria e ai commissariati di Parigi. Così è nato ‘Dietro le quinte della polizia’. Un libro molto interessante che potremmo dividere in due parti: la prima racconta di come sono cambiati i metodi investigativi negli anni Trenta del Novecento in Francia; la seconda invece è la più interessante ed è una fotografia nitida dei criminali che ha incontrato e i motivi che inducono a commettere un crimine.
Più che di leggere i gialli di Maigret, adesso mi è venuta voglia di leggere gli altri reportage di Simenon. Lo sapevate che era un fotografo e giornalista? Al fondo del libro c’è anche un album di immagini scattate anche da lui.
L’anno scorso ho lanciato Sboomerizzati, un percorso di formazione sui temi della comunicazione digitale. Tra il 2024 e il 2025 ho tenuto tre corsi. Abbiamo parlato di come si comunica in modo efficace e di quali sono gli strumenti da utilizzare. Se sei interessato a iniziare un percorso con me contattami via mail a gioele.urso@gmail.com per avere ulteriori informazioni.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato quattro libri e l’ultimo si intitola ‘A Torino si uccide per nulla‘ edito da Golem Edizioni. Gli altri sono: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.







Lascia un commento