Sono combattuto: lodo la genialità o aizzo la polemica? Facciamo che fare entrambe le cose! Oggi vi voglio presentare una campagna pubblicitaria che sta spopolando in Spagna e non solo, si tratta del lancio di una rivista che, come spiega su Repubblica Concita De Gregorio, è dedicata a calcio, cultura, stili e nostalgia. Gli spot, in totale quattro, sono molto semplici, ma molto ironici e divertenti: in ognuno una donna spiega al proprio uomo una situazione utilizzando metafore calcistiche. Lo slogan è: Se glielo spieghi col calcio, lo capisce.
Ammetto che ieri quando ho visto il primo dei quattro video sono rimasto entusiasta e la prima reazione è quella che conta. Sicuramente un giornale del genere in Italia avrebbe fatto il botto e non è detto che qualcuno non ruberà l’idea importandola anche nel nostro Paese. Si tratta di uno splendido esempio di autoironia, un modo di prendersi in giro fantastico ed è certo che i primi a riderne saranno proprio gli uomini, consapevoli dei limiti che li avvolgono ogni volta che si ritrovano davanti a un pallone o a una partita di calcio. Fino a qui la lode della genialità; adesso passiamo alla polemica!
Ma se uno spot del genere lo avessero fatto in Italia, ma ribaltando i ruoli cosa sarebbe successo? Del tipo: Se glielo spieghi con la telenovela, lo capisce! La De Gregorio avrebbe scritto lo stesso “L’ironia è il modo. L’unico attraverso il quale si possa dire quasi qualunque cosa, parlare a tutti. L’ironia e la leggerezza. Rendere lievi le cose serie e serie le cose lievi“? No perché viste le reazioni dopo la parodia di Virginia Raffaele del ministro Maria Elena Boschi, la domanda può sorgere spontanea. A voi la risposta!
A strettissimo giro è arrivata la risposta di Concita De Gregorio:
@gioeleurso1 – redazione@tempestadicervelli.com
————————————————————————————
Per leggere il mio ultimo romanzo “Suicidio Culinario” vai su Amazon o BookRepublic
BookRepublic: http://www.bookrepublic.it/book/9788868552060-suicgidio-culinario-io-e-il-mio-pesce-palla/