Il Papa a Torino? Su Youtube Newswire, il nuovo servizio di citizen journalism della famosa piattaforma di video online, hanno addirittura pubblicato una sezione speciale.
Dal 9 giugno Youtube ha inaugurato un canale ad hoc che raccoglierà tutte le clip pubblicate sulla piattaforma nella sezione News e che riguarderanno eventi di attualità. Una sorta di YouReporter made in Google. Il servizio sarà curato da, Storyful, una squadra di professionisti dell’informazione che avranno il compito di verificare e selezionare i video che verranno caricati sul canale Youtube Newswire. Si tratta della stessa azienda che si occupa di Facebook Newswire, analogo canale del social network.
Insomma, l’utente è a Torino in piazza Vittorio, assiste alla messa del Papa, carica un estratto su Youtube nella sezione News, gli incaricati di Storyful intercettano il video, lo verificano e lo selezionano per il nuovissimo canale. Come se fosse un canale di informazione video.
“Oggi – spiega sul blog di Youtube Olivia Ma, del Google’s News Lab – sono oltre 5 milioni le ore di video della categoria news guardate ogni giorno su YouTube e il ruolo dei testimoni oculari dei fatti non è mai stato più importante nella raccolta di informazioni“. Google ora vuole aiutare internauti e giornalisti a districarsi nel mare magnum di filmati caricati, selezionando solo quelli autentici e verificati da un team di professionisti in carne e ossa. Il servizio, spiega Youtube sul suo blog, coprirà notizie locali e internazionali e promuoverà i materiali migliori e più attuali con un apposito feed su Twitter e una newsletter giornaliera.
Nell’era dell’informazione 2.0 un servizio del genere è un bene o un male per l’editoria e il mondo del giornalismo? Sarà un servizio utile o un ulteriore strumento per permettere ad alcune emittenti di fare psedudo informazione spendendo pochi soldi?
Twitter: @gioeleurso1
SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE