Su Facebook è meglio sponsorizzare un contenuto oppure una pagina? Io su questo argomento ho le idee ben chiare: credo che sponsorizzare una Pagina sia pericoloso; investire qualche euro su un contenuto potrebbe invece portare vantaggi. Ora ti spiego perché!
Cominciamo dal motivo per il quale non sponsorizzerei mai una Pagina facebook: i “mi piace” che arrivano da una sponsorizzazione influenzano negativamente la portata dei nostri post. In che senso? I post che pubblichiamo sulle nostre Pagine per avere una buona portata devono subire un buon numero di interazioni da parte degli utenti (condivisioni, commenti e “mi piace”), ma non basta perché facebook ha deciso di far pesare sulla portata dei nostri post anche il tempo che l’utente rimane connesso sulla pagina alla quale rimanda il link. In che senso? Esempio: una volta che questo post sarà pubblicato su facebook, sulla sua portata incideranno le interazioni e il tempo che tu utente che stai leggendo rimarrai su www.tempestadicervelli.com.
Tutto questo è stato fatto perché per anni sono spuntati come funghi i siti acchiappa-click, ma in qualche modo ha influito anche sulle sponsorizzazioni alle Pagine. I “mi piace” che arrivano sulle Pagine in seguito alle sponsorizzazioni non garantiscono interazione; pensa che è stato dimostrato che in certi Paesi esistono delle vere e proprie fabbriche di click. Persone pagate per mettere “mi piace” a Pagine con profili falsi. Profilo falso vuol dire bassa interazione; bassa interazione vuol dire bassa portata; bassa portata vuol dire poche visualizzazioni sul vostro sito.
Sposorizzare un contenuto invece porterà visualizzazioni al tuo sito internet. In che senso? È facile: facebook con le sponsorizzazioni garantisce una copertura adeguata del tuo post e statisticamente su un determinato numero di persone, che comunque vedranno più volte il tuo contenuto, una buona percentuale deciderà di cliccarci sopra. Una volta arrivati sul tuo sito leggeranno il post e magari faranno un giro sulla home page.
Se dunque devi proprio spendere soldi, fallo per investire su un contenuto di qualità e non solo su un contenitore.
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News
Iscriviti alla newsletter quindicinale: NewsLetter
SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE








Lascia un commento