Buona la prima! Grazie! (Vi racconto la presentazione)

Buona la prima. ‘L’assassino dei pupazzi’ finalmente ha potuto incontrare i lettori, e i tanti amici che sono venuti, alla Libreria Belgravia di via Vicoforte a Torino. È stata una serata piacevolissima durante la quale ho chiacchierato con Bruno Vallepiano dei nostri rispettivi libri.

Bruno ha pubblicato con Golem Edizioni un giallo dal titolo ‘La donna con la pistola’ che è ambientato nel cuneese. Il protagonista è un docente che si fa incuriosire dalla storia di una donna che incontra per caso un giorno alla fermata del bus. Questa donna nel borsetta ha un revolver, pochi giorni dopo verrà trovata morta. Dicono si sia suicidata, ma lui a questa versione non crede.

Non mi voglio dilungare troppo in chiacchiere perché momenti come quelli di ieri vanno vissuti e non raccontati, ma due cose le voglio dire.

La prima è un enorme grazie a Luca Nicolotti, il libraio di Belgravia. È grazie a persone come lui che un autore emergente può tentare di crearsi un pubblico di lettori. Proprio questa mattina Carla, la mia compagna, mi faceva notare che oggi – sabato 19 novembre – cadono due anni dalla prima presentazione di ‘Calma&Karma’, il secondo volume della trilogia di Montelupo. Fu fatta da Nicolotti, in piena zona rossa, inventandoci uno streaming improvvisato. Solo ora mi rendo conto di quanto fu difficile il lancio di quel libro.

La seconda riguarda il saluto finale di Bruno Vallepiano: “Vi chiedo di parlare ai vostri amici, parenti o conoscenti dei nostri libri.. perché il passa parola per noi è molto importante”. Ha ragione, la più grossa mano che un lettore può dare a noi piccoli autori è parlare dei nostri libri e (se sono piaciuti) consigliarli. Solo così ci potrete fare conoscere.

PS: alla Libreria Belgravia c’è la ‘trilogia di Montelupo’ completa

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.