Cosa è ChatGPT: 3 video che spiegano come funziona

Cosa è ChatGPT e come funziona? È la domanda che cominciano a farsi in tanti, sia frequentatori dei social sia no. Si tratta di un’applicazione che è stata lanciata il 30 novembre del 2022 e che potrebbe essere destinata a cambiare il mondo della produzione di contenuti testuali.

ChatGPT, da definizione di wikipedia, è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano. In sostanza l’utente utilizzando il linguaggio scritto può chiedere all’applicazione di produrre contenuti testuali ottimizzati per il SEO.

L’applicazione è in grado di riordinare o riassumere appunti; può creare un verbale partendo da una conversazione telefonica; può scrivere un articolo di giornale partendo da un’agenzia di stampa. Per gli informatici può essere utile per scrivere codice o pezzi di programma.

COMPRA IL MIO LIBRO

Su TikTok ci sono molti video che parlano di questa applicazione e di come potrebbe essere utilizzata. Qui ve ne propongo alcuni:

COMPRA IL MIO LIBRO

ChatGPT però non può fare proprio tutto, per esempio non può scrivere un libro e il motivo lo spiega proprio l’applicazione.

La domanda formulata alla chat: Spiega a Gioele perché ChatGPT non può scrivere un libro

La risposta: Gioele, ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI che è stato addestrato su una grande quantità di testo. Il modello è in grado di produrre risposte coerenti e sensate in risposta a un input, ma non è stato progettato per scrivere un libro intero.

Per scrivere un libro, è necessario avere una visione complessiva del progetto e una comprensione approfondita della trama, dei personaggi e dei temi. ChatGPT può aiutare a generare idee o a fornire suggerimenti per scene specifiche, ma non è in grado di sviluppare una storia completa e coerente da solo. Inoltre, scrivere un libro richiede un impegno costante e una grande quantità di tempo, mentre ChatGPT è progettato per rispondere a domande o frasi specifiche in modo rapido e non può dedicare il tempo necessario per scrivere un intero libro.

In sintesi, ChatGPT è uno strumento utile per aiutare a generare idee o a fornire suggerimenti, ma non è in grado di scrivere un libro intero da solo.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.