Se chi legge questo post è torinese saprà già tutto, se chi invece lo leggerà non lo è, la premessa è doverosa. Torino ha numerosi punti panoramici dai quali si può ammirare la città, tutti lasciano senza fiato, ma uno in particolare secondo me è estremamente affascinante. Si tratta della Torre Campanaria che si trova di fianco al Duomo di Torino in via XX Settembre. In cima al campanile si può osservare il centro di Torino a 360 gradi ed è visitabile sabato, domenica e lunedì dalle 11 alle 18.
Io però ho ricevuto in dono per il mio compleanno un tour della Torino Noir e guarda caso iniziava proprio da lì in cima alle 21 di sera. Un’occasione più unica che rara per portarmi dietro la macchina fotografica e scattare alcune fotografie. Ed ecco dunque questo post nel quale vi mostro cinque punti di vista dalla Torre Campanaria del Duomo di Torino.
I Giardini Reali
Una volta in cima la vostra attenzione – ve lo posso assicurare – verrà calamitata dalla Mole Antonelliana, ma non fermatevi a questa. Guardatevi intorno. Così, vi potrete imbattere nella magnifica vista dall’alto dei Giardini Reali.

Piazza Castello
Se poi vi volterete alle vostre spalle potrete ammirare una vista dall’alto di Piazza Castello, una delle piazze più frequentate di Torino.

Porta Palazzo e il parco della Porta Palatina
Guardando in direzione nord farete un tuffo nella Torino dell’epoca romana e in quella multietnica dei giorni nostri. Lo sguardo si soffermerà sul parco della Porta Palatina, ma andando oltre si perderà in piazza della Repubblica e Porta Palazzo.

La Porta Palatina
Lo ammetto, la Porta Palatina è uno dei miei punti deboli. Ho una morbosa attrazione per la Torino dell’epoca romana tanto che sto lavorando un progetto che in parte provi a raccontarla. Non posso dunque non consigliarvi di soffermarvi un secondo in più a guardare quello che un tempo fu uno dei punti di accesso alla città romana.

La Mole Antonelliana
L’abbiamo lasciata per ultima, ma è senza dubbio la Regina. Per lei non sono necessarie presentazioni: la Mole Antonelliana.




Un piccolo accorgimento tecnico. Come vi dicevo all’inizio la Torre Campanaria è aperta dalle 11 alle 18 di sabato, domenica e lunedì. Il punto è l’orario, a quell’ora secondo me la luce non è il massimo. Io ho avuto la fortuna di salire dopo le 21 perché ho partecipato a un tour organizzato da Somewhere Tour & Events.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.








Lascia un commento