Cosa è quell’icona con la X che è comparsa sul mio telefono? È una nuova applicazione o è qualcosa di vecchio? Tranquilli che è tutto facilmente spiegabile.
Da quanto sostiene il mio smartphone, da oggi Twitter non esiste più. Almeno per me. Il primo ad accorgersene è stato il mio occhio, poi il cervello ha collegato e infine le dita hanno agito. Al posto dell’uccellino sulla home del mio iPhone adesso c’è una ‘X’ bianca su sfondo nero e sotto l’icona non si legge più ‘twitter’, ma X.
La novità era stata annunciata già da qualche settimana con largo anticipo: Elon Musk, il padrone di Twitter, avrebbe deciso di utilizzare la piattaforma per portare avanti un progetto che da quanto riportano i giornali avrebbe in testa da un bel po’ di tempo.
Il mega imprenditore vorrebbe realizzare una mega app che dovrebbe essere un mix tra social e finanza. Musk non sarebbe realmente interessato a Twitter per quel che è, ma sarebbe interessato agli utenti del social che sono comunque tanti.
Al momento altre grosse novità scorrendo l’app di X non se ne vedono, ma in questo campo le mutazioni sono sempre in corso. Una cosa però pare certa: bene ha fatto Zuckerberg a creare il suo nuovo social Threads, una nuova piattaforma che mira a coprire il buco che lascerà Twitter.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.








Lascia un commento