Avete presente l’amore a prima vista? Secondo me può esistere anche il feeling a prima lettura. Almeno così è stato per me con Radeschi, il giornalista che investiga nato dalla penna di Paolo Roversi. È il primo libro che leggo di Roversi e per imparare a conoscerlo ho deciso di cominciare a leggerlo dal suo personaggio più scritto e più maturo.
‘La confraternita delle ossa’, in realtà non è il primo libro scritto da Roversi con protagonista Radeschi. Questo libro arriva nel 2016 quando lui ha già pubblicato alcuni romanzi di questa serie. In questo libro però Roversi ci raccontà l’arrivo del suo personaggio dalla provincia a Milano e del suo esordio nel mondo del giornalismo. Una sorta di prequel.
Il personaggio di Radeschi a me è piaciuto molto. L’ho trovato semplice e amichevole. Il libro è stato un viaggio piacevole e senza troppi fronzoli. Non vorrei scrivere qualcosa che potrebbe far storcere il naso, ma per me è stato un buon intrattenimento. Un modo per farmi cullare nei momenti di relax dopo giornate intense e stanche.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.








Lascia un commento