Al Circolo dei lettori a Torino è stata una serata densa. Finalmente dopo anni di lavoro abbiamo presentato il libro ‘Vietato Morire’. Nasce da un’idea di Renata Busettini e Max Ferrero, ma ci abbiamo lavorato in tanti: io, Carla Carucci, Clarissa Pattocchio e Paola Meina. Il libro è edito da Golem Edizioni.
Il libro racconta la storia di 17 donne che hanno dovuto, per un motivo o per l’altro, affrontare la sfida con la morte. Abbiamo usato quattro linguaggi differenti per farlo. Prima di tutto ci sono state le fotografie di Renata e Max; poi i testi scritti e interpretati da Carla che ha dato una voce a queste persone; quelli, con un taglio più di analisi, di Paola e Clarissa che sono due psicoterapeute; e infine i miei scritti che da buon cronista ho raccontato le vicende per quel che erano.
Un viaggio lungo anni durante i quali abbiamo parlato con queste donne e abbiamo ascoltato le loro storie. Abbiamo maneggiato le vicende con cura e abbiamo anche pianto tanto. Un libro che ho definito necessario perché affronta il tema della violenza, della malattia, dell’autolesionismo e della fatalità.
La prossima occasione per sentire parlare di questo splendido progetto sarà il prossimo 3 marzo alle 18 al Polo del ‘900.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato quattro libri e l’ultimo si intitola ‘A Torino si uccide per nulla‘ edito da Golem Edizioni. Gli altri sono: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.
