Un bollino colorato per distinguere i giornali che hanno un chiaro legame con un determinato partito o schieramento politico. Una proposta di buon senso a tutela del lettore. Per quale ragione? Ora ve lo spiego!
Ve l’ho già detto in un paio di occasioni: sono un giornalista che si occupa di comunicazione politica. Quotidianamente mi imbatto in articoli, non per forza legati al mio operato professionale, che raccontano uno scenario politico distorto e strumentale. E non mi riferisco alla cronaca politica che possiamo leggere su La Repubblica, La Stampa o Il Corriere della Sera, ma mi riferisco alle quotidiane battaglie che vengono combattute sulle colonne di giornali come L’Unità o Il Giornale, testate che per statuto o per imprenditoria fanno capo a ben precisi schieramenti politici.
È evidente che in molti casi le notizie che vengono offerte ai lettori sono strumentali al raggiungimento di determinati obiettivi politici. Se non fosse stata distrutta qualsiasi forma di aggregazione politica a sinistra anche Il Manifesto potrebbe essere messo nella mischia. Non voglio neppure limitarmi al semplice legame economico, nel senso che il rapporto tra una testata giornalistica e un movimento politico può anche essere nobile e non monetizzabile.
I legami ci sono sempre stati e sempre ci saranno, ma essendo che il lettore spesso non è consapevole di questi legami io credo che sia necessario fornirgli un adeguato strumento per tentare di capirci qualcosa. Perché è evidente che la stessa notizia data da L’Unità o da Il Giornale non è la stessa cosa, allora un lettore consapevole che sa che il primo fa riferimento al Partito Democratico e che il secondo fa riferimento a Forza Italia potrà dare il giusto peso alle parole scritte.
Propongo dunque un codice colorato in bollini:
- bollino rosso per le testate di sinistra
- bollino rosato per le testate di centrosinistra
- bollito bianco bordato di azzurro per le testate democristiane
- bollino azzurro per le testate di centrodestra
- bollino blu per le testate di destra
- bollino giallo per le testate legate ai movimenti
Per le testate tradizionali nessun bollino. Che ne pensate? Condividete la mia proposta? Se la condividete condividetela sui social network!
È importante che tu condivida questo articolo e qui ti spiego il motivo!
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News
SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE








Lascia un commento