Bardonecchia si tinge di noir, dal 25 agosto BardoNoir: gli appuntamenti

Tre giorni all’insegna del noir. Gli amanti del genere non possono perdere l’appuntamento con Bardonoir che si terrà dal 25 al 27 agosto a Bardonecchia, e ci sarò anche io. A curare la direzione artistica è stato Giorgio Ballario, giornalista e scrittore, che insieme al Comune di Bardonecchia ha composto un calendario di eventi molto interessanti.

Il 25 si inizia alle 18 con un incontro tra Ballario e Fabiano Massimi dal titolo ‘Quando un thriller incrocia la grande storia’, poi alle 20.30 cena e premiazione del racconto noir scritto dai partecipanti al Bardonecchia Summer Noir.

Il 26 alle 12 aperinoir con Ballario e Maurizio Blini dal titolo ‘Il romanzo poliziesco visto con gli occhi dell’investigatore’; alle 16 tavola rotonda ‘La carta e il territorio: il ruolo dello scenario nell’ambientazione del romanzo giallo’ con Daniele Cambiaso, Massimo Tallone, Rocco Ballacchino e Pasquale Ruju; alle 17.30 incontro con Marco Vichi intervistato da Beppe Gandolfo dal titolo ‘Un uomo, una città, una storia: il commissario Bordelli’; alle 20.30 cena con spettacolo a cura dell’Accademia dei Folli.

Il 27 ultimo giorno di festival e ci sarò anche io. Noi ci incontreremo alle 11.30 all’aperinoir dal tema ‘Il delitto della porta accanto’ e con me ci sarà Claudio Rolando, anche lui autore di libri noir. Infine alle 15 ultima tavola rotonda dal titolo ‘Le donne lo fanno meglio (il noir)’ con Barbara Baraldi, Alice Basso e Cristina Stillitano, modera Patrizia Durante.

Gli incontri avranno come base logistica il viale Bramafam.

“Bardonoir raccoglie il testimone delle due edizioni del festival Montagne in Noir, che si sono svolte a Bardonecchia nel 2018 e 2019, prima che la pandemia costringesse a cancellare tutti gli eventi culturali”, spiega Giorgio Ballario, direttore artistico della manifestazione, “Per quanto riguarda gli scrittori ospiti, abbiamo creato un giusto mix fra autori nazionali e locali. Tra i primi svettano il fiorentino Marco Vichi, autore di un’ormai lunga serie di polizieschi ambientati in Toscana, e l’emiliano Fabiano Massimi, il “re” del thriller storico, molto conosciuto ed apprezzato anche in Francia e Germania. E poi un trio terribile di “donne noir”: Cristina Stillitano, Alice Basso e Barbara Baraldi. Quest’ultima, oltre ad essere un’apprezzata autrice di gialli e thriller, è da poco diventata direttrice editoriale del famoso fumetto Dylan Dog. Infine, per venire a nomi geograficamente più vicini a noi, Tallone, Blini, Ruju e Ballacchino”.

“A pochi giorni dai rovinosi eventi del 13 agosto”, dice il sindaco Chiara Rossetti, “Bardonecchia è pronta ad accogliere autori e pubblico del Festival BardoNoir. Fin dalle prime ore, dopo l’esondazione del torrente Frejus, il nostro obiettivo è stato quello di tornare rapidamente alla normalità. Abbiamo lavorato per questo in squadra con l’aiuto ed il supporto di tantissime persone. Essere qui, oggi, ad annunciare l’apertura del Festival del Noir e l’arrivo a Bardonecchia di tanti autori del genere ci conforta sul fatto che l’obiettivo è stato raggiunto”.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci