Linkedin, ecco i Video: fino a quanto possono essere lunghi

Per chi ha deciso di utilizzare i social network per la propria comunicazione personale c’è una grande novità. Adesso infatti abbiamo una cartuccia in più da sparare. Linkedin – il social network professionale per eccellenza – ha introdotto la possibilità di pubblicare video verticali. Insomma sono arrivati i reels.

Le caratteristiche

Prima di tutto cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche dei video che possiamo caricare: il file potrà avere una dimensione massima di 5 giga e una dimensioni minima di 75KB; la durata massima del video sarà di 15 minuti se caricato dal computer e di 10 minuti se caricato dall’app; il video non potrà durare meno di 3 secondi.  Questo è quel che ci interessa.

Per i più smanettoni scrivo anche: livello di risoluzione da 256×144 a 4096×2304; formato immagine 1:2.4 – 2.4:1; frame rate 10fps – 60 fps; bitrate 192 kbps – 30 Mbps.

Cosa possiamo dedurre dalle caratteristiche?

Dalle caratteristiche che Linkedin ha deciso di adottare per i video che verranno caricati sulla piattaforma possiamo capire due cose: la possibilità di caricare file con un peso fino a 5 giga indica che il social spinge gli utenti a pubblicare video di buona qualità, quindi fatti bene; il fatto che consenta di caricare video fino a 15 minuti indica che la piattaforma spingerà per contenuti formativi, educativi e riflessivi.

In sostanza si apre a tutti quei professionisti che oggi raccontano la propria attività su social come TikTok. Immagino gli avvocati, i commercialisti, i dentisti, ma anche professionisti come ‘Fratelli Ledri’ che su TikTok raccontano la loro attività nel mondo delle caldaie.

A chi ci rivolgiamo con i video su Linkedin?

Al momento ci rivolgiamo ad altri professionisti. Gente che fa parte del settore nel quale stiamo operando e con le quali potremmo creare una relazione. Sei un autore di libri? Su Linkedin potresti entrare in contatto con altri autori, editori, editor, giornalisti, blogger o influencer.

In futuro arriveranno anche utenti di altro genere? Non credo, ma in fondo lo spirito di Linkedin non è mettersi in rete con i consumatori finali del nostro prodotto.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato tre libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci