Usa oggetti per raccontare il tuo libro

Usa degli oggetti per raccontare il contenuto del tuo libro. Questo è uno dei suggerimenti che ho dato durante il corso di comunicazione per autori che ho tenuto in collaborazione con Golem Edizioni. Ieri – venerdì 29 novembre 2024 – alla libreria Belgravia di Torino ho visto una delle autrici che ha assistito al ciclo di incontri mettere in pratica il suggerimento. Vi racconto.

Il nascondiglio perfetto

Antonella Manduca è un’autrice torinese che ha pubblicato due libri e il secondo è appunto ‘Il nascondiglio perfetto’. Ieri lo ha presentato insieme a Loredana Cella (consulente e curatrice editoriale) alla libreria Belgravia di Torino e mi ha invitato alla presentazione. Il libro è un noir, ma non solo. La penna di Antonella è molto delicata e tra le pagine che ha scritto trovate molto più di una semplice storia. Lei ha un passato da antiquaria e nel libro ci catapulta tra le pieghe di quel mondo. Ci sono protagoniste femminili intriganti e personaggi maschili a tratti anche spigolosi. Insomma nel libro di Antonella trovate anche molto della sua storia.

I tre oggetti

Quando sono arrivato sul tavolino allestito per la presentazione c’erano tre oggetti: una tenda spessa e rossa, un uovo decorato e una palla di vetro carillon. Antonella ha messo in pratica uno dei suggerimenti che ho dato durante il corso, utilizzare degli oggetti per rendere la presentazione del libro più interessante e vivace. In questo modo rendiamo tastabile una cosa tanto astratta come il contenuto di un romanzo. Sono molto contento che Antonella ci abbia provato e sono molto contento che sia rimasta soddisfatta.

Adesso non vi resta che comprare il libro di Antonella per scoprire che ruolo hanno quei tre oggetti nella sua storia: CLICCA QUI. Se invece sei interessato a sapere qualcosa in più sul mio corso di comunicazione per autori non esitare a contattarmi in privato sui social o via mail.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato quattro libri e l’ultimo si intitola ‘A Torino si uccide per nulla‘ edito da Golem Edizioni. Gli altri sono: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.