Tutti fanno video, ma in pochi utilizzano strumenti per editarli (modificarli) in modo semplice e poco costoso. Non basta cliccare sul tasto rec, poi su quello stop e infine pubblicare. I video vanno tagliati, puliti, scritti ed editati. Oggi mi voglio concentrare sulle app che utilizzo sullo smartphone per tagliare i video che pubblico sui miei social.
La premessa è d’obbligo: qui si sta per parlare di video immaginati e prodotti per i social da utenti non professionisti che utilizzano strumenti non professionali. In poche parole stiamo parlando di te che vuoi realizzare un video dell’evento di presentazione del tuo libro o del politico di città che vuole raccontare l’atto che ha appena presentato in consiglio comunale. Ma parliamo anche di Gigi (nome di fantasia) che vuole condividere i momenti più emozionanti dell’ultimo concerto che ha visto.
A loro basta poco per raggiungere l’obiettivo: un app per registrare il video e una per montarla. Di quest’ultime io ne ho quattro installate sul cellulare e ve le presento da quella che uso meno a quella che uso di più.
Edits è l’app rilasciata da Meta che è la società proprietaria di Facebook e Instagram. È un’app semplice da utilizzare e completa, ma a me non convince il fatto che sia collegata direttamente ai social network di proprietà di Mark Zuckerberg.
CapCut è l’app di montaggio più utilizzata dagli utenti amatoriali. Ti permette di fare tutto quel che è necessario e anche di più. Nella versione a pagamento ti consente addirittura di utilizzare dei template già impostati evitandoti di effettuare un vero e proprio montaggio. A me questo non piace perché mi toglie il gusto del montaggio, ma devo ammettere che per i contenuti social può essere performante.
Premiere è un’app gratuita e recentissima. Si tratta dell’applicazione rilasciata da Adobe ed è in assoluto la più completa. Credo che presto diventerà la mia applicazione preferita perché ti permette in modo seplice di effettuare montaggi su più livelli, aggiungendo tutto il necessario in pochi click.
Al momento però l’app che uso di più è InShot e ho anche l’abbonamento. La utilizzo da anni ed è il mio consiglio per chi si sta approcciando al mondo dei video per i social. Il 95% dei video che pubblico sui miei social sono montati con questa app: da quelli più complessi, a quelli elementari. Si possono aggiungere coperture, tagliare filmati, inserire effetti. C’è tutto quel che serve ed è facile da imparare a usare. A volte ne uso più di una per montare lo stesso video.
Il mondo dei video è complesso. Un video non è una fotografia, ma è una storia da raccontare. È evidente che qui stiamo parlando di un primo approccio elementare, ma se vi interessa l’argomento approfondiremo sicuramente.
L’anno scorso ho lanciato Sboomerizzati, un percorso di formazione sui temi della comunicazione digitale. Tra il 2024 e il 2025 ho tenuto tre corsi. Abbiamo parlato di come si comunica in modo efficace e di quali sono gli strumenti da utilizzare. Se sei interessato a iniziare un percorso con me contattami via mail a gioele.urso@gmail.com per avere ulteriori informazioni.








Lascia un commento