Ricordi chi è il terrorista che è stato arrestato a Pinerolo?

Ieri pomeriggio a causa di un falso allarme lanciato dalle forze di polizia internazionali è salito il livello della tensione nel nord Italia. La paura era rappresentata dalla possibilità che uno dei terroristi autori della strage di Parigi fosse arrivato sul territorio torinese.

Il pericolo è rientrato quando è stata smentita la notizia da fonti ufficiali. Una storia che in qualche modo mi ha fatto venire in mente di quell’altro terrorista che invece fu bloccato a Pinerolo. Vi ricordate chi fosse?

L’8 settembre del 1974 Renato Curcio venne arrestato a Pinerolo mentre stava tornando da un incontro con Mario Moretti,  il principale responsabile della pianificazione e dell’esecuzione del rapimento di Aldo Moro. Curcio venne arrestato insieme ad Alberto Franceschini. Moretti guidò il nucleo armato brigatista nell’agguato di via Fani, ispirò la strategia ideologica delle BR ed eseguì materialmente la condanna a morte. La preparazione logistica del rapimento Moro fu appannaggio della colonna romana e di Valerio Morucci.

Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News
Iscriviti alla newsletter quindicinale: NewsLetter

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

 

Una replica a “Ricordi chi è il terrorista che è stato arrestato a Pinerolo?”

  1. Avatar Nunzio
    Nunzio

    Mai stato a Pinerolo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci