Come i social stanno cambiando la TV

Sono degli anni Ottanta e, un po’ come i ragazzi di oggi sognano di lavorare nel settore della creazione di contenuti, io sono cresciuto con il mito della televisione. Però sono arrivato nel momento storico sbagliato perché nel 2008, quando ho cominciato a lavorare in Tv, tutto è crollato. 

Poi le cose poco per volta sono cambiate. Per anni la distribuzione delle video-notizie che una volta erano esclusiva della televisione privata è passata ai siti di informazione. Repubblica (dal mio punto di vista) per anni è stata avanti anni luce su questo fronte e nel mio piccolo qualche cosa a Torino ho fatto anche io quando ho lavorato per Torino Today

Il web però è un mondo in continua evoluzione e anche quel tipo di distribuzione è andata scemando. Fateci caso, negli ultimi anni i gruppi editoriali hanno disinvestito sulla produzione di video-notizie, per investire (molto meno) sulla produzione di video brevi. Servizi che non hanno contesto, non prevedono un taglio, ma che sono perfetti per le piattaforme social che richiedono contenuti veloci. 

Adesso siamo di fronte a una nuova rivoluzione. In questo post Andrea Girolami su Scrolling Infinito si parla di come YouTube stia diventando un concorrente della televisione e chi mi conosce sa che lo dico da un po’ di tempo. Ma voglio fare una scommessa: oltre YT, a mettere in difficoltà la Tv sarà anche Facebook

Per fare questo tipo di contenuti però non basta mettersi davanti a un cellulare e parlare perché l’approccio deve essere televisivo (detto per semplificare). Si devono pensare format, si devono fare ricerche, scrivere testi, registrare, pubblicare, promuovere, distribuire. Un lavoro enorme, ma molto stimolante.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Come autore ho pubblicato quattro libri e l’ultimo si intitola ‘A Torino si uccide per nulla‘ edito da Golem Edizioni. Gli altri sono: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018, ‘Calma&Karma‘ nel 2020 e ‘L’assassino dei pupazzi‘ nel 2022. Ho una newsletter ‘Scrivere Crime‘.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.