Alitalia: nuova strategia marketing per battere la paura di Germanwings

Alitalia sembrerebbe essere in una nuova fase di rilancio e a raccontarci i numeri del rinnovamento della compagnia di bandiera italiana è Il Corriere della Sera in un lungo articolo di Lorenzo Salvia nella sezione economia. I giornali però possono tracciare scenari e svelare strategie anche al di fuori delle 3.000 battute di un buon pezzo, e questo è il caso di cui vi voglio accennare oggi.

06052015CorriereAlitaliaA raccontarci la nuova strategia marketing di Alitalia sono le inserzioni di oggi sui principali quotidiani. Su Repubblica a parlare al viaggiatore è il pilota dell’aereo, mentre sul Corriere è l’assistente di volo.

È normale che, dopo lo schianto dell’Airbus della Germanwings dovuto al suicidio del copilota, le compagnie aeree abbiano l’esigenza di superare la paura che in qualche modo potrebbe condizionare le decisioni dei viaggiatori. Ecco dunque che Alitalia punta sull’empatia: “La mia più grande soddisfazione? Farti sentire a casa anche a 10.000 metri d’altezza“, dice l’assistente di volo; “Per alcuni sono il pilota; per mia mamma il bambino che sognava di volare; per tutti la persona che vi porterà alla scoperta del mondo“, dice il capitano di bordo.

06052015RepubblicaAlitalia

Alitalia dunque per la propria comunicazione punta tutto sull’empatia!

Twitter: @gioeleurso1

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci