Tutti (o quasi) gli omaggi che il cinema ha fatto a Pinerolo!

Evidentemente Pinerolo ha un certo fascino e a testimoniarlo sono le diverse presenze che la cittadina ha collezionato negli anni sul grande schermo. In alcuni casi è quasi diventata un insolito ritornello di alcuni registi.

È il caso di Marco Ponti, il regista torinese che in questi giorni è al cinema con il suo Io che amo solo te. La prima volta che Ponti portò Pinerolo al cinema fù nel 2001 in Santa Maradona quando uno dei due protagonisti racconta all’altro che sua cugina “si è rifatta le tette a Pinerolo“:

L’ultimo “omaggio”, se così può essere definito, di Marco Ponti a Pinerolo è nell’ultimo film, Io che amo solo te, quello che adesso è al cinema, dove Luciana Littizzetto interpreta la zia che arriva da Pinerolo! Godibile la scena del “Ma non lo sai? A Pinerolo se non sei buddista non ti caga nessuno!“. Chissà da cosa nasce questa passione?

Storica invece è la citazione di Pinerolo in Fantozzi: “Tutti a Pinerolo!” – anche se sono 1.200 chilometri!

E infine la citazione meno nota, ma anche la più buffa! Una citazione non esplicita, ma intrinseca quella fatta da Claudio Amendola che per il suo debutto da regista, con La mossa del pinguino, ha deciso di raccontare le peripezie di un’improvvisata squadra di Curling in cerca delle Olimpiadi! Il film fù presentato a Pinerolo, capitale nel 2006 delle bocce sul ghiaccio!

E tu ricordi altre citazioni? A quale sei più legato?

Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Tempesta di Cervelli
Iscriviti al Gruppo Facebook: Social Media News
Iscriviti alla newsletter quindicinale: NewsLetter

SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE

Una replica a “Tutti (o quasi) gli omaggi che il cinema ha fatto a Pinerolo!”

  1. Avatar Nunzio
    Nunzio

    Mai stato a Pinerolo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

sono Gioele

nella vita faccio il giornalista, scrivo libri crime e mi occupo di comunicazione. Seguo con attenzione e passione l’evolversi dei nuovi media e cerco di comprendere come questi possano essere sfruttati per migliorare il nostro lavoro quotidiano.

Avvio percorsi di formazione di gruppo e individuali sulla comunicazione personale e su come pianificare una buona strategia per promuovere se stessi, il proprio lavoro o la propria passione

Colleghiamoci