Ieri YouTube dopo 12 anni ha cambiato il proprio logo. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Un logo infatti è come un contenitore, serve a racchiudere al suo interno un’idea e YouTube modificando la propria immagina ha mandato un segnale che indica volontà di rinnovamento.
Nel mio piccolo ho fatto una cosa simile. In che senso? Provo a spiegarvi subito il ragionamento che ho fatto.
Da qualche anno (ormai siamo in doppia cifra più la prima metà) mi occupo di comunicazione, ma nonostante ciò ho ancora amici che mi chiedono cosa faccia realmente di lavoro. Per me la cosa è molto chiara, ma mi sono reso conto che non è lo stesso per chi mi conosce.
Mi sono domandato quale fosse il motivo, come potessi cercare di porre rimedio e ho cominciato a ragionare su come potessi rinnovare la mia comunicazione. Soprattutto su come potessi dare forma a un prodotto tanto astratto. Molti, proprio come San Tommaso, se non vedono non credono.
Ho cominciato a immaginarmi come una vera e propria azienda; ho meditato su quali servizi volessi realmente puntare e ho studiato una piccola strategia di posizionamento; mi sono dettato i tempi, che sono fondamentali per cercare di raggiungere gli obiettivi posti; ho commissionato la realizzazione di un logo.
Il logo è quello che vi faccio vedere qui sotto:
Un logo è come un contenitore, serve a racchiudere al suo interno un’idea. È per questo che ho voluto che fosse ben chiaro il ruolo che svolgo attraverso un nome che va al sodo ed è per questo che ho voluto che fosse ben chiaro il mio modo di concepire il lavoro in maniera razionale e strategica.
In sostanza cosa faccio? Comunicazione. Come la faccio? Studiando prima di tutto la strategia adatta agli obiettivi di chi vuole il mio aiuto e poi creando contenuti testuali e video che possano essere utilizzati in ambito analogico e digitale in modo razionale. Idee, creatività, elasticità, confronto, dialogo sono alla base del mio operato.
La pagina facebook è “Gioele Urso – Comunicazione“!
È importante che tu condivida questo articolo e qui ti spiego il motivo!
Mail: gioele.urso@gmail.com
Seguimi su Twitter: @gioeleurso1
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: Social Media News
Metti “mi piace” sulla Pagina Facebook: CuriosiTO
SE VUOI LEGGERE IL MIO ROMANZO SUICIDIO CULINARIO CLICCA QUI E SCARICALO GRATUITAMENTE