“Nulla è più rassicurante di un libro giallo”, parola di Paolo Roversi. Lo ha detto al Circolo dei Lettori di Torino durante un incontro organizzato dal Torino Crime Festival – moderato da Fabrizio Vespa – che ha avuto come tema conduttore le professioni del giallo. Sì, il giallo, il genere più amato in Italia.
Ma come mai i libri ad alta tensione hanno tutto questo successo nel nostro Paese? Prima di tutto bisogna capire cosa si intende per libri ad alta tensione. Secondo Roversi sono tre i generi legati a questo tipo di letteratura: il giallo classico che prevede un delitto, un’indagine e una soluzione; il noir che è una storia in cui si indagano le ragioni del male; il thriller che è una narrazione veloce, fatta da capitoli brevi, con cambi repentini di situazioni e ricco di colpi di scena.
Ma perché il giallo piace tanto?
Secondo Roversi il giallo piace tanto per due motivi: il giallo coinvolge il lettore che diventa parte in causa della storia immaginando delle ipotesi proprie durante la lettura; ma soprattutto il giallo è rassicurante.
“Nulla è più rassicurante di un giallo perché alla fine va sempre tutto bene”, ha spiegato Roversi durante l’incontro al Circolo dei Lettori, “Leggiamo i gialli perché è il mondo che vorremmo”. Allo stesso modo funziona con la serialità: “È rassicurante perché c’è già un pregresso e il lettore si sente a casa”.
La letteratura gialla, noir o thriller cerca di raccontare il mondo attraverso uno schema predefinito: “Non raccontiamo un delitto per dire chi è l’assassino, ma è tutto il contorno quello che conta. Raccontiamo un’epoca o qualcosa che ci sta a cuore”. È per questo che spesso il giallista trae spunto dalla realtà, dalla cronaca nera, per comporre le proprio storie. Anche perché è vero, la realtà spesso supera la fantasia.
Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato due libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018 e ‘Calma&Karma‘ nel 2020. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.
Questo è il miglior giallo di tutti i tempi: https://wwayne.wordpress.com/2022/08/31/una-brava-ragazza-2/. L’hai letto?
Se lo consigli, lo leggerò
Anche quest’altro giallo è davvero bellissimo (e ricorda uno di quelli che hai scritto tu): https://wwayne.wordpress.com/2022/10/14/8-uomini-che-hanno-cambiato-la-storia/. Grazie per la risposta! 🙂