“AAA cercasi addetto/a alla misurazione della temperatura a Torino”. Questo è il messaggio che è stato pubblicato online da una nota azienda di reclutamento personale a inizio maggio.
Ecco uno dei primissimi cambiamenti nel mercato del lavoro conseguenti all’emergenza coronavirus. La pandemia ha imposto nuove misure di sicurezza e le aziende si sono attrezzate per rispettarle. Nasce così una nuova figura professionale, probabilmente temporanea.
“La risorsa si occuperà di verificare la temperatura corporea delle persone in entrata delle strutture e gestirà gli ingressi in modo ordinato e scaglionato”, si legge nell’annuncio. Le competenze richieste sono attenzione, ordine e disponibilità immediata anche a fare turni. Il titolo di studio richiesto è la licenza media.
Il mercato del lavoro è in crisi è nei prossimi mesi muterà in maniera evidente: le aziende grandi, medie, piccole e individuali dovranno convertirsi al digitale; molte figure dovranno reinventarsi; e il rischio che il tasso di disoccupazione aumenti è concreto.
Per questi motivi sarà necessario monitorare i cambiamenti e immaginare nuove strade per superare indenni questo momento di transizione. Quali altre nuove figure professionali potranno nascere in questo periodo?
Segui Social Media News su Facebook
Iscrivetevi al mio gruppo facebook Gioele Urso – Leggo, Scrivo, Viaggio e Mangio
Acquista il mio romanzo “Le colpe del nero” in formato cartaceo oppure in formato ebook