‘Il cammino del guerriero’: #edèsubitocrime

Come può un’esperienza che in apparenza non ha nulla a che fare con la scrittura, diventare fonte di ispirazione per un nuovo progetto editoriale. Sì, perché entriamo nell’ottica che scrivere un libro è un vero e proprio progetto editoriale che ha più momenti di lavoro che vanno dall’idea, alla promozione. In mezzo c’è la scrittura.

Per esempio una camminata in montagna insieme a un istruttore di sopravvivenza può essere fonte di apprendimento di nozioni utili per i nostri personaggi, ma anche di suggestioni. Così è successo a me durante ‘Il cammino del guerriero’ organizzato da Cristian Sfragaro che è un mestro di ninjutsu, meditazione e bushcraft.

A me per esempio è venuta in mente un’idea per scrivere un racconto dal titolo ‘La regola del 3’, e credo proprio che la svilupperò.

Il cammino del guerriero

Per comprendere però quel che vi voglio dire è necessario contestualizzare. ‘Il cammino del guerriero’ organizzato da Cristian Sfragaro è un percorso in montagna che viene intervallato da momenti di formazione legati al mondo della sopravvivenza e della natura. Cosa è necessario avere nel proprio zaino quando si va in montagna? Quando ci si perde cosa si deve fare? Come si accende un fuoco? Come si crea un rifugio? Non solo però, perché Sfragaro illustra anche tecniche di meditazione e di ninjitsu.

La mia esperienza

Io ho partecipato al percorso organizzato vicino a Chiusa Pesio il 30 ottobre e ho apprezzato l’esperienza a 360 gradi. È bello immergersi nella natura, vedere le cascate, ascoltare il rumore dell’acqua e il silenzio, ma allo stesso tempo è interessante apprendere nozioni che potresti – come scrivevo prima – utilizzare in un soggetto da sviluppare in un racconto, un libro, un podcast o una sceneggiatura.

Nel video vi lascio due idee che mi sono venute durante ‘Il cammino del guerriero’.

Chi sono? Mi chiamo Gioele Urso e sono un giornalista e autore torinese. Da giornalista mi occupo di politica, sindacale, manifestazioni di piazza, problemi di quartiere e più in generale di storie. Come autore ho pubblicato due libri noir: ‘Le colpe del nero‘ nel 2018 e ‘Calma&Karma‘ nel 2020. Se vuoi puoi ascoltare i miei audio racconti su Spotify.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.