Austin Kleon è uno che nella vita sta facendo quello che vorrei fare io: è un creativo, un comunicatore, uno scrittore, suona e disegna. Insomma è uno che ha fatto della sua passione il mestiere che gli permette di mettere insieme il pranzo con la cena.
Una delle sue ultime pubblicazioni è Ruba come un artista, si tratta di una sorta di guida alla scrittura creativa dentro la quale ci vengono forniti spunti e suggerimenti per migliorare il laoro di chi si occupa di immagini fatte per parole. Kleon ci fornisce un testo che si legge in mezza giornata e che non svela l’altra faccia della luna, ma che mette insieme una dopo l’altra tante regole di buon senso che sono fondamentali nel processo creativo.
Suggerisce di prendere spunti dagli autori che ci piacciono cercando di rubare le carattestiche che ci hanno fatto innamorare di loro; valorizza il ruolo degli hobby, delle passioni e del tempo libero; assegna ad internet il ruolo fondamentale che in questi anni ha conquistato sia nella selezione degli autori emergenti, sia per la condivisione delle idee; evidenzia l’importanza del metodo, del duro lavoro e della regolarità con la quale un creativo deve operare.
E’ un testo che mette in evidenza come oggi un creativo (scrittore, copy, comunicatore, ecc..) debba lavorare su più tavoli: social network, quotidanità, ufficio, blog, video-editing, photo-editing, design. Una piacevole lettura che non impegna, ma che può rappresentare un pezzo del nostro puzzle.
@gioeleurso1 – redazione@tempestadicervelli.com
————————————————————————————
Per leggere il mio ultimo romanzo “Suicidio Culinario” vai su Amazon o BookRepublic
BookRepublic: http://www.bookrepublic.it/book/9788868552060-suicgidio-culinario-io-e-il-mio-pesce-palla/